Disclaimer

Paracelso diceva: "E' la dose che fa il veleno". Socrate si è avvelenato con la cicuta... che ricordo a tutti è una pianta naturale.

Ho deciso di inserire questa pagina perché purtroppo la gente sottovaluta la potenza delle erbe officinali. Leggete attentamente quanto segue.


Disclaimer Medico

1) Il presente "Herberia del Corso" (http://herberiadelcorso.blogspot.com/
) - di seguito "blog" - contiene articoli su molti argomenti medico-erboristici, medicine alternative di vario genere, terapie naturali, ecc...

2) Questo è un blog privato e indipendente e non è in alcun modo collegato con i siti o le aziende segnalati e non è responsabile del loro contenuto e/o operato.

3) Tutti i rimedi, le tecniche, le metodologie, i consigli, le ricette e quant'altro qui proposto e/o pubblicato sono ad esclusivo scopo didattico e non sostituiscono il medico professionista, ovvero un dottore, dermatologo, fisiatra, infermiere, farmacista o simili, al quale è sempre necessario rivolgersi.

4) Il blog non è inoltre responsabile di eventuali danni o problemi causati dall'utilizzo delle informazioni o dalla formulazione di autodiagnosi.

5) Le nozioni di medicina e le eventuali informazioni su procedure mediche o medico-alternative e/o descrizioni di farmaci alternativi o prodotti d'uso indicati negli articoli hanno unicamente un fine illustrativo e non consentono da soli di acquisire la manualità e l'esperienza indispensabili per un loro uso o pratica.

6) Niente su questo blog, può essere visto come un tentativo di offrire o rendere un'opinione medica o in altro modo coinvolta nella pratica della medicina. Questo archivio di sapere erboristico non vuole sostituirsi al parere medico.

7) Non sono un'erborista laureata, gli studi, le informazioni e le ricette sono tratte (se non diversamente specificato) da libri, trattati, riviste o siti internet specializzati in erboristeria e botanica. Declino quindi ogni responsabilità in merito.
In alcuni casi, le ricette (curative, culinarie, cosmetiche) sono ideate da me e sono state testate su di me. Tenete a mente che siamo tutti diversi e che si può reagire diversamente ai principi attivi, né più e né meno dei cosmetici o delle medicine che comprate in farmacia, quindi qualsiasi cosa proviate su di voi è sotto la vostra responsabilità.


Avvertenze Generali
I rimedi erboristici sono una valida alternativa alla medicina medica, ma i tempi di cura sono più lunghi; inoltre qui non posterò mai rimedi per malattie gravi. Non voglio che qualcuno si improvvisi auto-curante, meglio fare un salto dal medico se state davvero male!
Posterò soltanto semplici rimedi che possono aiutarvi nella vita di tutti i giorni, a dormire meglio, a combattere un raffreddore o a domare lo stress. Niente di più.

Ogni cosa può essere nociva se utilizzata in maniera esagerata, persino una semplice tisana deve essere presa senza abusarne. Inoltre si può essere allergici o ipersensibili a qualche pianta senza saperlo, perciò prima di provare uno qualsiasi dei rimedi, siate più che sicuri di non aver alcuna allergia o intolleranza verso il prodotto utilizzato (tisana, decotto, cataplasma, olio ecc...)

Specifiche
Infusi, decotti, cataplasmi ecc…:
- Ogni qual volta ci si appresta ad utilizzare un rimedio erboristico è buona norma (se non buon senso) essere CERTI di non essere allergici alla pianta o miscela di piante che state per usare. Vale anche per olii, estratti, idrosoluzioni ecc…
- Alcune erbe si assumono via interna, altre no, quindi occhio!
- Molte piante si assomigliano fra loro: non assumete un’erba se non siete sicuri di cosa sia. Inoltre alcune erbe sono più tossiche (o velenose) di quanto non si creda.
- Seguite attentamente le dosi prescritte. Il fatto che in un infuso si senti poco il sapore non vi autorizza a pensare che il principio attivo sia poco efficace. I rimedi erboristici possono causare più problemi di quanti ne risolvono se assunti in maniera sbagliata.
- Non inventate ricette da soli! la miscelazione di erbe è un processo serio che non va preso sottogamba. Pensate al vostro stomaco, all’intestino, al sistema immunitario: sono importanti quanto delicati.
Tenete a mente tutte queste regole anche quando troverete ricette per fare un semplice profumo per gli ambienti.



Ricette cosmetiche
Mescolare, spezzettare e frullare le erbe per essere più carine (e carini) è un bel passatempo! Vi darò molte ricette per farlo al meglio, vi segnalerò siti web da cui imparare e risponderò volentieri, come sempre, alle vostre curiosità.
E, ovviamente, vi darò qualche consiglio per farlo senza rischi.


Creme, maschere, shampoo & co:
Ogni qualvolta vi apprestate a spiaccicarvi in faccia qualcosa siate così premurose da provarla prima all’interno di un gomito o comunque in una zona del corpo non visibile. Se ci sono reazioni allergiche o irritazioni è perché non avete seguito le prime regole che ho scritto all’inizio oppure c'è qualcosa che non quadra. Controllate bene che le erbe o gli altri ingredienti non vi diano allergie. Se questo succede entro 24 ore allora fate un salto in farmacia :) !


Nelle ricette dei saponi la base sarà glicerina o sapone di marsiglia in scaglie e per le creme la base sarà la cera d’api o il burro di karité: accertatevi di non avere problemi con questi ingredienti o con quelli che di volta in volta faranno parte delle ricette stesse.


Così come non tutte le ciambelle riescono col buco anche i profumi possono prendere di acido: quando preparate qualcosa fatelo in ciotole, vasetti e boccette di vetro o ceramica. NO assoluto a rame, plastica e simili.
Alcune ricette andranno tenute in frigo o avranno scadenza: attenetevi a quanto riportato.
Per tutto il resto vale quanto detto in precendenza.




Dulcis in fundo
La ramanzina dello “stai attenta e non prendere caramelle dagli sconosciuti” è terminata!
Ma aggiungerò qualcos’altro se ce ne sarà bisogno, perciò tenete d'occhio questa pagina.