giovedì 3 novembre 2011

Veg'up: il makeup vegano fai-da-te

Al giorno d'oggi non è affatto semplice rimanere fedeli ai propri principi vegani o animalisti in fatto di makeup. I cosmetici in commercio sono testati sugli animali oppure contengono ingredienti di origine animale e sempre più persone preferiscono scegliere prodotti cruelty-free. E' vero: esistono alcune marche cosmetiche vegane, ma spesso sono difficili da reperire, soprattutto nelle piccole città, oppure hanno costi molto alti.
Altre persone, invece, sono ipersensibili agli ingredienti sintetici contenuti nei cosmetici e anche per loro è un bel problema mettere d'accordo un bel makeup con una pelle sana senza l'attacco dei prodotti chimici.

Bene, per tutte coloro che vogliono un makeup sano, naturale e soprattutto animal-friendly ecco a voi alcune ricette per un trucco senza inganni.



Correttore
Amido di riso (o argilla bianca se preferite)
Coloranti alimentari liquidi o in polvere (rosso, arancio, giallo, marrone)
Per prima cosa dovete preparare il colore che vorrete ottenere alla fine. Perciò in una ciotola versate piano piano i coloranti alimentari di diverse colorazioni fino ad ottenere la tonalità desiderata.
In un’altra ciotola versate un po’ di amido (o di argilla) e aggiungete poco alla volta la miscela di colore ottenuta in precedenza. Se avete optato per i coloranti liquidi dovrete aspettare qualche ora che il composto si asciughi per bene.
Quando la polvere sarà pronta mettetela in un vasetto con coperchio a vite. Al momento dell’utilizzo potete scegliere se aggiungere qualche goccia d’acqua oppure di olio di mandorle: il risultato sarà ovviamente diverso a seconda che vogliate un correttore molto asciutto o più pastoso.

Fondotinta
1 parte di burro di karité
2 parti di olio di mandorle
Argilla rosa (calamina) qb
Sciogliere a bagnomaria il burro di karité insieme all’olio di mandorle e togliere dal fuoco. Mentre il composto è ancora caldo aggiungere la calamina fino alla tonalità desiderata. Aggiungere olio di mandorle se il composto diventa troppo duro raffreddandosi.

Cipria profumata
Amido di riso
Coloranti alimentari in polvere (rosso, arancio, giallo, marrone)
Olio essenziale (a scelta tra rosa, gelsomino, garofano, geranio o ylang ylang)
La preparazione è moto simile a quella del correttore: mescolate prima i coloranti per raggiungere la tonalità desiderata e poi aggiungetela all’amido di riso (tenete conto che l’amido di riso stempererà la tonalità iniziale quindi dovrete eseguire delle correzioni strada facendo). Infine aggiungete 10 gocce di o.e. per ogni 50 gr di cipria. Omogeneizzate per bene e versate in un vasetto con coperchio a vite.
Si applica come qualsiasi altra cipria non compatta.

Phard
Stesso procedimento della cipria, ma con colori più forti e senza olio essenziale.

Mascara
E’ facilissimo: basta mescolare ana parti di gel di aloe e di carbone attivo (si può acquistare in pastigliette in erboristeria o nel reparto salutistico dei supermercati):
¼ di cucchiaino di gel di aloe
¼ di cucchiaino di carbone attivo
Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere una pasta semiliquida e priva di grumi. Immergete l’applicatore di un vecchio mascara ben pulito e applicatelo sulle ciglia come di consueto. Per rimuoverlo basta un dischetto di ovatta imbevuto di acqua calda.

Ombretto minerale
3 cucchiaini di biossido micronizzato di titanio
1 cucchiaino e mezzo di magnesio stearato
½ cucchiaino di oxychloride bismuto
2 cucchiani di sericite mica (a scelta perlata o mat)
¼ di cucchiaino di olio di jojoba
Ossido di ferro del colore che preferisci q.b.
In una ciotola mescolate il biossido di titanio, il magnesio stearato e l’oxychloride bismuto. Ora aggiungete l’ossido di ferro del colore scelto, tenendo conto che il colore sarà più deciso in base alla quantità. Una volta raggiunta la tonalità desiderata aggiungere la sercite e l’olio di jojoba. Amalgamare tutto e versare in un vasetto. L’ombretto ottenuto è ovviamente in polvere e sarà molto facile da applicare con un pennellino.

Burro per le labbra
Ingredienti per 100 gr:
60 gr di burro di karité puro (ovvero solido)
20 gr di olio di jojoba
10 gr di olio extravergine di oliva
10 gr di vitamina E (oppure di acetato di tocoferile - vit. E - in farmacia)
Sciogliete il burro di karité a bagnomaria e nel frattempo mescolate gli altri ingredienti in una ciotola a parte. Quando il burro sarà completamente sciolto versatelo nella ciotola con gli altri ingredienti e lasciate raffreddare. Una volta raffreddato il composto va messo in un vasetto a vostro piacimento, comunque che sia comodo per essere utilizzato con le dita.
Questa ricetta lascia le labbra mille volte più idratate, nutrite e morbide di qualsiasi prodotto in commercio ;)

Burro di cacao (quello vero)
Burro di cacao (lo trovi in pasticceria)
Burro di karitè (lo trovi in erboristeria)
Vitamina E in olio
Olio di jojoba
Sciogliere a bagnomaria i due burri in parti uguali e mescolare. Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire, poi aggiungere un cucchiaio di olio di vitamina E e qualche goccia di olio di jojoba e mescolare molto bene. Infine, quando l’impasto è ancora tiepido, versare in un vasettino e lasciar solidificare il tutto. A scelta potete aggiungere pochissime gocce di olio essenziale di vostro piacimento.

Volumizzante per le labbra 1
1 cucchiaino di burro di karité puro
1 cucchiaino di olio d'oliva
½ cucchiaino di zenzero in polvere
½ cucchiaino di paprika in polvere
Vitamina E in olio
O.e. di menta piperita
Sciogliete molto lentamente a bagnomaria il burro di karité insieme all’olio di oliva e a qualche goccia di olio di vitamina E. Una volta ben sciolti gli ingredienti, aggiungete lo zenzero e la paprika continuando a mescolare. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire per 2 o 3 minuti, poi aggiungete qualche goccia di o.e. di menta (dovete aspettare qualche minuto perché altrimenti l’eccessivo calore farebbe evaporare troppo in fretta l’o.e. di menta). Versate in un vasetto e lasciate raffreddare del tutto.
Paprika, zenzero e menta avranno un effetto tonicizzante sulle labbra che sembreranno più voluminose. Se il gusto non vi piace o se è troppo o troppo poco “pizzicarello” potete risciogliere il tutto e fare le dovute correzioni.

Volumizzante per le labbra 2
Glicerina 1,5 gr
Burro di karitè puro 2 gr
Tocoferolo acetato (o Vit. E) 1 gr
Olio di ricino 4 gr
Oleolito di peperoncino 4 gr
Mica bianca 0,2 gr
Mentolo in cristalli 0,1 gr
Alcool alimentare  0,1 gr
una ciotola versare i cristalli di mentolo, l’alcool e l’olio di ricino e mescolare. Aggiungere la mica e mescolare fino a completa amalgamazione. Aggiungere il burro di karitè e il tocoferolo e mettere tutto a sciogliere a bagnomaria.  Una volta sciolto tutto aggiungere la glicerina e l’oleolito di peperoncino mescolando per far amalgamare il tutto. Lasciar raffreddare e versare in un vasettino per balsamo o in un flaconcino da lipgloss.

Rossetto ai mirtilli
½ litro di acqua
300 gr di mirtilli (anche surgelati)
50 gr di olio di mandorle
30 gr di burro di karité
Portare ad ebollizione l’acqua, dopodiché aggiungere i mirtilli e continuare la cottura per circa 15 minuti. Togliere dal fuoco e filtrare. Rimettere tutto a bollire per altri 15 minuti, mescolando e facendo attenzione che il composto non si attacchi al fondo della pentola.
In un’altra pentola scaldare l’olio di mandorle, poi aggiungere il burro di karité in modo da farlo sciogliere, infine aggiungere il concentrato di mirtilli e mescolare fino a che il composto non diverrà molto consistente. Lasciar raffreddare e versare in un vasetto da lucidalabbra. 

Struccante bifasico
In un flaconcino con o senza spray:
60 ml di olio di Jojoba
30 ml di infuso di camomilla
3 gocce di estratto di semi di pompelmo (se puro, basta una goccia)
15 gocce di vitamina E in olio (potete usare l’Olio Vea oppure le capsule di vitamina E in perle)
2 gocce di o.e. di camomilla
2 gocce di o.e. di rosa
Visti i componenti la soluzione sarà bifasica, perciò dovrete shakerare per bene il flacone prima dell’utilizzo.



Fonti
http://shellyfish.wordpress.com/2008/05/19/make-your-own-vegan-beauty-products-magical-make-up-remover-ou-serum-demaquillant-biphase/
http://www.inerboristeria.com/trucco-minerale-fai-da-te.html
http://donna.tuttogratis.it/bellezza/make-up-fai-da-te
http://www.saperlo.it/guida/come-preparare-un-rossetto-fatto-in-casa-4545

Crediti d'immagine
http://free-extras.com/search/1/lips.htm
http://images.yourdictionary.com/face-powder
http://www.ftfmarket.com/12-tips-for-eyeshadow

Logo
Il logo "Veg'up" è di mia creazione.


 

7 commenti:

  1. tra Volumizzante Per Labbra1 e Volumizzante Per Labbra2, quale "volumizza" di più?
    grazie!

    RispondiElimina
  2. E' possibile usare lo struccante bifasico anche per il viso?
    So che che i bifasici sono più indicati per struccare gli occhi.
    E cmq ottimo post, molto utile...grazie =)

    RispondiElimina
  3. Chi ha provato entrambe le ricette riferisce che la seconda è un po' meglio della prima. Ma spesso dipende dalla reazione individuale agli ingredienti.
    Per quanto riguarda lo struccante va benissimo per il viso. Anzi intorno agli occhi non lo passerei proprio perché contiene ingredienti molto concentrati.

    RispondiElimina
  4. ..ok grazie tante x l'info sul volumizzante!

    RispondiElimina
  5. ciao! il fondotinta potrei usarlo la mattina tipo crema idratante colorata?
    Grazie! il tuo è un blog veramente interessante!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti :)
      A dire il vero non avevo mai pensato ad usare quella ricetta come crema idratante. Gli ingredienti non hanno controindicazioni per un uso quotidiano perciò ti direi di fare una prova. Tieni comunque conto che tutti i pigmenti creano una copertura più o meno totale della pelle e quindi dei pori. Se dopo qualche tempo noti la comparsa di pori chiusi o puntini rossi (come succede per le normali creme colorate in commercio), prova ad interrompere per qualche giorno e vedi se il motivo è quello o no. Durante i giorni dell'interruzione usa sul viso un preparato a base di gel puro di aloe con un paio di gocce di tea tree oil.

      Elimina
  6. Ciao, vorei sapere se dopo averli preparati (fondotinta, fard, rossetti, ecc.) bisogna tenerli in frigo e che durata hanno, grazie e complimenti, hai un bellissimo blog.

    RispondiElimina